Celebrazione del Pubblico Dominio 2014

2014-pubblico-dominio
Venerdì 27 marzo 2014, ore 10.30
Nuova sala di consultazione - Biblioteca Centrale di Ingegneria Politecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 - Torino

Il primo gennaio di ogni anno, una parte dell’immenso patrimonio di conoscenza, arte e letteratura creato dall’umanità diviene liberamente disponibile per chiunque. La scadenza dei termini di tutela del copyright sulle opere prodotte da autori deceduti da settant’anni, infatti, fa sì che migliaia di opere entrino nel Pubblico Dominio. I loro contenuti diventano un tesoro comune, disponibile a tutti e utilizzabile per i fini più diversi: si possono liberamente stampare, copiare, eseguire in pubblico, mettere in scena, tradurre, riprodurre su ogni supporto, digitalizzare e altro ancora.

Per ricordare le opere degli autori che nel 2014 entreranno a far parte del Pubblico Dominio e quindi ribadirne il rinnovato valore culturale, per il terzo anno consecutivo il Politecnico di Torino, la Città di Torino - Biblioteche Civiche Torinesi, la Fondazione Teatro Nuovo e da quest’anno, l’Università di Torino, collaboreranno alla realizzazione di eventi formativi e divulgativi.

La presentazione del calendario degli eventi avverrà presso la Biblioteca Centrale di Ingegneria del Politecnico di Torino, il 27 marzo alle ore 10.30, durante l’incontro che avrà come tema un’introduzione al valore culturale e agli aspetti giuridici, tecnici e civili del pubblico dominio.

All’incontro seguirà una performance a cura degli attori dei Corsi di Formazione Professionale per attori e attrici della Fondazione Teatro Nuovo.

Introduce

Nicoletta Fiorio Plà, responsabile Area Bibliotecaria e Museale – Politecnico di Torino

Interventi di

Juan Carlos De Martin, delegato del Rettore per i Servizi Bibliotecari – Politecnico di Torino
Enrico Pasini, delegato del Rettore al Sistema Bibliotecario di Ateneo– Università di Torino
Federico Morando, Centro Nexa su Internet & Società, Politecnico di Torino - lead Creative Commons Italia
Paolo Messina, responsabile delle Biblioteche Civiche Torinesi
Girolamo Angione, regista, docente del Liceo Teatro Nuovo
Gian Mesturino, presidente Fondazione Teatro Nuovo

Coordina

Sergio Pace, referente scientifico della Biblioteca Centrale di Architettura – Politecnico di Torino

Maggiori informazioni sono disponibili sul comunicato e sulla locandina dell'incontro.

Nunzia Spiccia – Area Bibliotecaria e Museale BIBLIOM - Politecnico di Torino
Mail: nunzia.spiccia@polito.it tel: 011 090 6720