Il Centro Nexa su Internet & Società annuncia la comunità Nexa 2022-2023

English Version

Torino, 25 luglio 2022

comunita-2022-2023

Il Centro Nexa su Internet e società annuncia oggi la composizione della sua comunità per l'anno accademico 2022-2023.

La novità di maggior rilievo è costituita dal fatto che a partire dal 1° settembre 2022 il Centro Nexa avrà un nuovo co-direttore: Maurizio Borghi. Il Prof. Borghi, professore ordinario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, e già Garante del Centro Nexa, si affiancherà agli attuali co-direttori, Prof. Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino, DAUIN) e Prof. Marco Ricolfi (Università di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza).

Maurizio Borghi

Maurizio Borghi - Co-Direttore: Maurizio Borghi è professore ordinario di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino. In precedenza, è stato professore alla Bournemouth University, dove ha diretto il Centre for Intellectual Property Policy & Management (CIPPM). Ha insegnato e condotto ricerche in varie università, tra cui la Brunel University di Londra, il Centre for the Study of Law and Society dell’Università della California, Berkeley, e il centro ASK dell’Università Bocconi di Milano. Ha pubblicato e svolto ricerca sui temi del diritto d’autore, della protezione dei dati e del ruolo del diritto nell’era digitale.

"Ho seguito la nascita e lo sviluppo del Centro Nexa nei suoi primi 15 anni di vita come membro del board of trustees e sono felice di assumere ora un ruolo più operativo al suo interno. Il futuro di internet come bene comune dipende oggi più che mai dalla capacità di perseguire il pensiero critico e la ricerca libera e indipendente sulle sue strutture fondamentali, siano esse giuridiche, sociali o tecnologiche. Una missione che il Centro Nexa continuerà a svolgere con convinzione negli anni a venire”, prof. Maurizio Borghi.

A onorare l'ethos del “fare rete” fondamentale per un centro di ricerca come Nexa (parola che oltretutto significa “le cose connesse” in latino), contribuiscono al centro anche i Faculty Associates. Come per gli anni precedenti, i Faculty Associates collaboreranno attivamente con la comunità Nexa tramite diversi canali di interazione.

Queste relazioni, così come il coinvolgimento di ex collaboratori, partner, studenti, stagisti e altri colleghi sono fondamentali per il lavoro e l'identità del Centro Nexa, nonché per aumentare le sue capacità e le sue competenze. Il Centro Nexa ringrazia sentitamente sia i membri della comunità che manterranno le proprie affiliazioni presso il Centro durante il prossimo anno accademico, sia gli amici che – dopo importanti contributi passati – passeranno allo status di alumni.

Infine il Centro Nexa ricorda il 1° anniversario dalla scomparsa di Philippe Aigrain (11 luglio 2021) e il 5° anniversario della morte di Stefano Rodotà (23 giugno 2017). Entrambi Garanti del Centro Nexa fin dalla sua fondazione nel 2006, Aigrain e Rodotà sono stati studiosi e amici che con le loro idee e la loro profonda umanità hanno lasciato un segno indelebile nella memoria di tutti i nexiani.

Ritornano come Faculty Fellows

Antonio Casilli, Alessandro Cogo, Enrico Donaggio, Massimo Durante, Giovanni Leghissa, Luca Peyron.

Ritornano come Fellows

Mauro Alovisio, Eleonora Bassi, Lorenzo Benussi, Enrico Bertacchini, Carlo Blengino, Nicola Bottero, Fabio Chiusi, Marco Ciurcina, Deborah De Angelis, Giulio De Petra, Giuseppe Futia, Giovanni B. Gallus, Guido Noto La Diega, Stefano Leucci, Federico Morando, Fabio Nascimbeni, Francesco Ruggiero, Monica A. Senor, Massimo Travostino, Giuseppe Vaciago.

Ritornano come Faculty Associates

Simone Arcagni, Giancarlo Frosio, Marco Torchiano, Daniele Trinchero, Giorgio Ventre.

Contribuisce a formare la comunità Nexa anche il Comitato dei Garanti.