172° Mercoledì di Nexa - Evitare la trappola comportamentista e la confusione tra sistemi human-like e human-level in Intelligenza Artificiale con la Minimal Cognitive Grid

Per il ciclo di incontri “i Mercoledì di Nexa” (ogni 2° mercoledì del mese)
172° Mercoledì di Nexa

Evitare la trappola comportamentista

e la confusione tra sistemi human-like

e human-level in Intelligenza Artificiale

con la Minimal Cognitive Grid

ANTONIO LIETO

(Università degli Studi di Salerno)


Mercoledì 8 maggio 2024, ore 17.00
(termine: ore 19.00)

L'INCONTRO SI TERRÀ IN PRESENZA E ONLINE

SEDE FISICA:
Centro Nexa su Internet e Società
Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a, Torino (1° piano)
(Per maggiori informazioni su come raggiungerci clicca QUI)

STANZA VIRTUALE:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent


mercoledì172

L'incredibile successo dei sistemi di intelligenza artificiale (IA) ha alimentato l'ipotesi che la loro capacità di raggiungere prestazioni umane, o super-umane, in diversi compiti significhi che tali sistemi abbiano di fatto acquisito le competenze che solitamente attribuiamo agli esseri umani quando sono in grado di manifestare tali comportamenti. Questo tipo di attribuzione di competenze, tuttavia, è basata esclusivamente su un confronto comportamentistico di alcuni degli output prodotti da tali sistemi e, come tale, è metodologicamente problematica. Lo stesso output, infatti, può essere prodotto con meccanismi diversi (e ciò è esattamente quanto accade nel caso degli attuali sistemi generativi di IA e di deep learning rispetto a quanto accade nelle reti neurali biologiche).

In questo intervento verrà dimostrato come, utilizzando uno strumento noto come Minimal Cognitive Grid (MCG, introdotto in Lieto 2021) sia possibile evitare questa trappola comportamentista. Si mostrerà, inoltre, come la MCG permetta di confrontare e classificare, in modo non soggettivo, diversi tipi di sistemi artificiali basati sulla loro plausibilità biologica o cognitiva.


Biografia:

Antonio LIETO è professore associato di Informatica presso l'Università di Salerno (Italia), dove dirige il Laboratorio Cognition, Interaction and Intelligent Technologies Lab (CIIT Lab) del DISPC, e ricercatore presso l'Istituto ICAR-CNR di Palermo (Italia). I suoi principali interessi di ricerca si collocano all'intersezione tra IA, Scienza Cognitiva e Interazione Uomo Computer. I suoi temi di ricerca includono le tecnologie del linguaggio e della conoscenza, le architetture cognitive per agenti interattivi intelligenti (incarnati e non), le tecnologie persuasive. È stato vicepresidente dell'Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC, 2017-2022), ha ricevuto l'"Outstanding BICA Research Award" dalla Biologically Inspired Cognitive Architecture Society (USA) ed è un ACM Distinguished Speaker sui temi dell'IA cognitivamente ispirata. È autore del libro "Cognitive Design for Artificial Minds" (Routledge/Taylor & Francis, 2021). Attualmente è membro eletto del comitato scientifico di AI*IA (Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale).


Letture consigliate e link utili:

  • Lieto, A. (2021). Cognitive design for artificial minds, Routledge/Taylor & Francis
  • Mitchell, M.; Krakauer, D.C. (2023). "The debate over understanding in AI’s large language models", Proceedings of the National Academy of Sciences 120.13 | LINK
  • Mitchell, M. (2023). "AI’s challenge of understanding the world", Science, 382 (6671) | LINK
  • Mitchell, M. (2023). "How do we know how smart AI systems are?", Science, 381 (6654) | LINK


Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica), fondato nel 2006, è un centro di ricerca interdisciplinare che, in collaborazione con l’Università di Torino (in particolare il Dipartimento di Giurisprudenza), studia le tecnologie digitali e il loro rapporto con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 17 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: “intelligenza artificiale”, reti sociali, software libero, capitalismo della sorveglianza, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, condivisione di file, "big data" e "open data", “smart cities”, e molto altro.

Al centro della maggior parte degli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino, i Proff. Marco Ricolfi e Maurizio Borghi dell'Università di Torino, lo staff, i Fellows del Centro Nexa e tutti i presenti.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi. Le registrazioni degli incontri sono disponibili qui: https://nexa.polito.it/audio-video.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it

È anche disponibile una mailing list pubblica Nexa di discussione: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Responsabile Comunicazione Centro Nexa su Internet & Società:
Valeria Bergantino, tel: +39 011 090 7219, valeria.bergantino@polito.it