109° Nexa Lunch Seminar - Piattaforme digitali e autodeterminazione. Relazioni sociali, lavoro e diritti al tempo della "governamentalità algoritmica"



Per il ciclo di incontri “i Nexa Lunch Seminar” (ogni 4° mercoledì del mese)
109° Nexa Lunch Seminar

Piattaforme digitali e autodeterminazione

Relazioni sociali, lavoro e diritti al tempo della

"governamentalità algoritmica"


GIACOMO PISANI (Euricse)


Mercoledì 22 novembre 2023, ore 13.00
(termine: ore 14.00)

L'INCONTRO SI TERRÀ IN PRESENZA E ONLINE
SEDE FISICA:
Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, 100 MAPPA
Edificio D2, II piano, Meeting Room Dipartimento di Giurisprudenza
STANZA VIRTUALE:
https://didattica.polito.it/VClass/NexaEvent


Lunch107

Le piattaforme digitali stanno ridisegnando le modalità di relazione fra gli individui. Esse hanno veicolato la promessa di “disintermediare” sfere sempre più ampie dell’esistenza, celando nuove forme di controllo. Attraverso l’uso di algoritmi opachi, le piattaforme mettono in atto strategie di potere che agiscono su gruppi, se non sull’intera popolazione, istituendo correlazioni, differenze, assemblaggi. L’obiettivo delle piattaforme sembra essere esattamente quello di agire a partire da una valorizzazione della personalità degli utenti, intervenendo sulle loro scelte attraverso la provocazione di impercettibili smottamenti.

Anche il mondo del lavoro è al centro di fenomeni di imponente trasformazione, che investono la possibilità delle persone di autodeterminarsi in maniera consapevole. In questo quadro, la promozione del diritto all’autodeterminazione della persona può avvenire solo a condizione di garantire adeguata rappresentazione agli interessi collettivi implicati.

Il volume Piattaforme digitali e autodeterminazione delinea i tratti salienti di questa sfida, assumendo il diritto all’autodeterminazione come principio di democratizzazione del mondo digitale.


Biografia:

Giacomo PISANI, ricercatore presso Euricse (Trento), ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore universitario associato in Filosofia del diritto. Formatosi presso l’Università di Bari, dottore di ricerca in Diritti e Istituzioni presso l'Università di Torino, ha collaborato con vari istituti di ricerca e università, tra cui l’Iisf (Istituto italiano per gli studi filosofici), l’Airi (Associazione italiana per la ricerca industriale), l’Università di Torino. Si occupa di welfare e diritti sociali, trasformazioni del lavoro, filosofia e teoria sociale critica del diritto. Ha pubblicato articoli e saggi su diverse riviste italiane e internazionali. Tra le sue pubblicazioni si segnalano le monografie Welfare e trasformazioni del lavoro (Roma, Ediesse 2019), Piattaforme digitali e autodeterminazione (Modena, Mucchi 2023).


Letture consigliate e link utili:

  • Pisani G. (2023). Piattaforme digitali e autodeterminazione. Relazioni sociali, lavoro e diritti al tempo della “governamentalità algoritmica, Mucchi, Modena
  • Rosenblat, A. (2018). Uberland. How Algorithms are Rewriting the Rules of Work, University of California Press, Oakland
  • Resta, G. (2019). Governare l’innovazione tecnologica: decisioni algoritmiche, diritti digitali e principio di uguaglianza, in «Politica del diritto», 50, 2, pp. 199-236
  • Borgesius F.J.Z. (2020). Strengthening Legal Protection Against Discrimination by Algorithms and Artificial Intelligence, in «The International Journal of Human Rights», 24, 2020, 10, pp. 1572-1593
  • Viljoen, S. (2021). A Relational Theory of Data Governance, in «Yale Law Journal», 131, 2, pp. 573-654


Video dell'incontro:




Che cosa sono il Centro Nexa e i cicli di incontri “Mercoledì di Nexa” e “Nexa Lunch Seminar”:

Il Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) dal 2006 è un centro di ricerca indipendente e interdisciplinare che, in collaborazione con l'Università di Torino, studia Internet (e più in generale le Tecnologie digitali) e i suoi rapporti con la società. Maggiori informazioni all'indirizzo: http://nexa.polito.it/about.

Durante i “Mercoledì di Nexa”, che si tengono ogni 2° mercoledì del mese alle ore 17 in punto, il Centro Nexa su Internet e Società apre le sue porte non solo agli esperti e a tutti coloro i quali lavorano con Internet, ma anche a semplici appassionati e cittadini. Il ciclo di incontri intende approfondire, con un linguaggio preciso ma accessibile, i temi legati alla Rete: “intelligenza artificiale”, reti sociali, software libero, capitalismo della sorveglianza, neutralità della rete, libertà di espressione, privacy, condivisione di file, "big data" e "open data", “smart cities”, e molto altro.

Al centro della maggior parte degli incontri un ospite pronto a dialogare con i direttori del Centro Nexa, il Prof. Juan Carlos De Martin del Politecnico di Torino, i Proff. Marco Ricolfi e Maurizio Borghi dell'Università di Torino, lo staff, i Fellows del Centro Nexa e tutti i presenti.

Maggiori informazioni sui Mercoledì di Nexa, incluso un elenco di tutti i “Mercoledì” passati, sono disponibili all'indirizzo: http://nexa.polito.it/mercoledi. Le registrazioni degli incontri sono disponibili qui: https://nexa.polito.it/audio-video.

Si segnala inoltre che dal maggio 2012 ogni 4° mercoledì del mese dalle ore 13 alle ore 14 il Centro Nexa organizza anche i "Nexa Lunch Seminar". Una lista di tutti i “Lunch Seminar” passati è disponibile all'indirizzo: http://nexa.polito.it/lunch-seminars.

Per restare aggiornati sulle attività del Centro Nexa su Internet & Società, seguiteci su:

- Twitter: @nexacenter
- Facebook: @nexa.center
- Linkedin: Nexa Center for Internet & Society
- Instagram: nexa_center
- Mailing list degli annunci Nexa: nexa-announce@server-nexa.polito.it

È anche disponibile una mailing list pubblica Nexa di discussione: https://server-nexa.polito.it/cgi-bin/mailman/listinfo/nexa

Responsabile Comunicazione Centro Nexa su Internet & Società:
Valeria Bergantino, tel: +39 011 090 7219, valeria.bergantino@polito.it